IL CORPO

Personalmente penso che il corpo sia un grande compagno!

Attraverso il corpo possiamo essere guidati nelle nostre scelte, attraverso il corpo possiamo entrare in contatto con le nostre emozioni, il corpo ha in sè una saggezza enorme e diventa nostra responsabilità prendercene cura ogni giorno!

Un buon modo per farlo è attraverso l’alimentazione:


LASCIATE CHE IL CIBO SIA LA VOSTRA MEDICINA E LA VOSTRA MEDICINA SIA IL CIBO” Ippocrate

Personalmente non credo che il cibo sia l’unica via per curarci del nostro corpo anche se fa sicuramente la differenza;

E’ buona cosa quindi cercare di cibarci di alimenti sani e freschi che arrivano da fonti di cui ci fidiamo..affidarci magari a dei coltivatori che danno valore al loro lavoro che evitano di usare sostanze poco salutari per noi e per il pianeta pur di produrre di più.

Prediligere quindi frutta e verdura di stagione e cercare, quando andiamo ad acquistarla, di alternare i colori.

Per quanto riguarda i cereali dare priorità a quelli in chicco ed integrali che hanno mantenuto al loro interno maggiormente le loro proprietà rispetto a quelli raffinati.

Personalmente penso sia buona cosa mangiare un po’ di tutto ponendo attenzione a ciò che si va ad acquistare ed evitando il cibo spazzatura il più possibile.

Non credo che le regole ferree del “mai sgarrare”, siano di aiuto al nostro corpo, perché se partiamo dal presupposto che le nostre scelte debbano essere guidate dall’amore verso noi stessi penso che un troppo rigore non sarebbe di supporto anzi, credo che la giusta via di mezzo sia sempre la giusta scelta per portare armonia ed equilibrio nella nostra vita.

Un altro modo per prendersi cura del nostro corpo è sicuramente attraverso l’attività fisica; questa può supportare molto il nostro corpo in quanto attraverso il respiro ci permette di ossigenarci maggiormente e come sappiamo l’ossigeno è vita! E poi permette di mettere in moto il nostro sistema linfatico e circolatorio aiutandolo a ripulirsi e assestarsi…

Una vita troppo sedentaria come accade spesso a molti di noi non è molto salutare per il nostro corpo anzi, il nostro obiettivo credo sia di portare armonia ed equilibrio il più possibile in ogni ambito della nostra vita per poter dire di avere uno stile di vita sano.

L’equilibrio delle cose penso sia lo stato a cui maggiormente dobbiamo tendere..

Il respiro è un altro aspetto a cui dobbiamo porre attenzione, molte volte non ci badiamo e lo diamo per scontato ma attraverso di esso noi possiamo aumentare l’energia vitale del nostro corpo.

Cercare quindi di avere una buona respirazione diventa molto importante!

E poi come ultimo spunto ma non meno importante credo che stare il più possibile a contatto con la natura e all’aria aperta sia un ottimo supporto per il nostro corpo; possiamo dedicare del tempo a fare del giardinaggio, a stare a contatto con la terra, andare a farci una passeggiata rilassante con il nostro cane nel bosco e stare a contatto con gli animali.

Tutto questo fa un gran bene al nostro corpo e alla nostra anima!

Oggi giorno credo abbiamo perso un po’ troppo il contatto con le cose semplici e naturali dell’esistenza per perderci in quelle artificiali e artificiose create dall’uomo molto spesso per portarci dentro la macchina malsana del consumismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment